Programmare un articolo con WordPress

Lo sapevi che con WordPress puoi programmare i tuoi articoli per pubblicarli anche a distanza di tempo? WordPress ti permette di ‘schedulare‘ i tuoi post in modo che vengano pubblicati nel giorno e all’ora che vuoi.

Per esempio sai che ti prenderai qualche giorno di vacanza, ma non vuoi rinunciare ad aggiornare il tuo blog? Oppure per un po’ di giorni hai del tempo libero ma sai che dopo sarai troppo impegnata per scrivere post?

La soluzione è semplice: scrivi i tuoi articoli tempo prima, e programmane l’uscita per quando sei assente. In questo modo potrai collegarti per rispondere ai commenti, ma non dovrai lavorare in vacanza o di notte 🙂

Ecco come si programma un articolo con wordpress

Quando scrivi il tuo articolo, a destra dell’editor in cui digiti il tuo testo, trovi un riquadro denominato ‘Pubblica’.

 

Tra le varie opzioni trovi: Pubblica subito.

Cliccando sul link ‘Modifica‘ accanto a questa opzione, ti apparirà un piccolo form in cui puoi scegliere il mese di pubblicazione (menù a tendina), il giorno, l’anno, e anche l’ora precisa al minuto.

A quel punto premi il tasto OK, per salvare la data di programmazione: vedrai che il pulsante blu che prima si chiamava ‘Aggiorna/Pubblica’, adesso cambia nome, in ‘Programmato’.

Clicca il tasto blu ‘Programmato‘ per salvare il tuo articolo.

Se adesso vai in Articoli / Modifica, in alto, insieme alla lista dei post pubblicati e dei post in bozza, troverai anche gli articoli Programmati: in questo modo sarai certo di aver eseguito correttamente la procedura.

Puoi farlo per quanti articoli vuoi: in questo modo puoi portarti avanti con il lavoro, oppure creare un vero e proprio calendario editoriale.

15 commenti su “Programmare un articolo con WordPress”

  1. Grazie! 😀 Ci ho sempre provato ma non ero mai riuscita a pubblicare. Gli articoli rimanevano sempre lì! Ora so che mi mancava l’ultimo passaggio: cliccare sul tasto programmato! 😀

  2. trovo fantastica questa cosa che infatti spesso utilizzo ma possibile che a volte sbaglio qualcosa perché nonostante io abbia programmato… non pubblica. Come avete scritto, voglio fare una prova e verificare l’apparire della scitta “programmato” che in effetti non ho mai notato 🙂

    • A me funziona con Blogger, mai avuto problemi! Dopo aver impostato ora e data se premi SALVA il post finisce nelle bozze con data e orario di pubblicazione già imnpostati, se premi PUBBLICA, finirà tra i post pubblicati come “programmato” e sarà effettivamente visibile sul blog solo all’ora stabilita…

  3. Io anche ho imparato ad usarlo ed è comodissimo però mi è capitato che non funzionasse ed ho riscontrato che cercando su google non ero l’unica ad avere questo problema.
    Alla fine non sapendo come risolvere credo di aver ricreato daccapo l’articolo ed è andata bene.

  4. io lo uso da sempre l’unico problema è che è impostato con l’orario di chicago così devo programmarlo la notte per averlo in visione la mattina sennò mi esce il pomeriggio, c’è un modo di cambiare questa impostazione?

  5. Buongiorno a tutti. Ho da poco scoperto il vostro sito. E’ interessantissimo e ricco di notizie scritte in modo semplice e chiaro. Sempre da poco ho aperto il mio blog su WordPress. Mi è stato davvero utile leggere questo post, così potrò organizzare meglio il mio tempo. Ora però ho scoperto che ci sono una marea di cose che avrei dovuto sapere prima di aprire il blog, quindi cercherò di recuperare. Grazie.

  6. Lo utilizzo anch’io ma riscontro dei problemi come gli altri. Mi dice che è programmato ma a volte non lo pubblica, devo entrare nel post e io e ripubblicarlo automaticamente. In ogni caso è un grande vantaggio!!

  7. Si avevo letto già la risposta che avevate dato agli altri… ma clicco sempre su “programmato”. Possibile sia un errore di codici?

      • Ti ringrazio, vedo se mi funziona il plugin che mi hai suggerito, altrimenti continuerò a riprogrammarli io giorno per giorno 🙂
        Buon ultimo dell’anno!

  8. PER LE VACANZE HO PROGRAMMATO DEGLI ARTICOLI SU UN SITO, MA NON LI PUBBLICA, HO RIPROVATO, MA NIENTE.
    NELLA LISTA DEI POST PUBBLICATI MI DICE: pubblicazione mancante.
    HELP!

  9. Il problema è l’ora con cui è impostato il vostro wordpress. Andate su impostazioni e mettete come città Roma. Io ad esempio avevo impostato in modo predefinito UTC+1 e c’era l’ora sbagliata. ^_^

Lascia un commento